Home page

Le nostre origini.....

 

 

 

 

 

L'A.S. Ostrense calcio a 5 nacque nell'estate del 2000, quando un gruppo di 4-5 ragazzi di Ostra (terminata la trafila nel settore giovanile dell'Ostra calcio, allora militante nel campionato regionale di promozione) si dichiarò "non disponibile" a fare esperienza nei campionati di 1° e 2° categoria della zona. Questa infatti fu la proposta che venne fatta loro, dal momento che non avrebbero trovato spazio in prima squadra.

Per non stare fermi, decisero di tuffarsi nel calcio a 5, e grazie all'encomiabile impegno dei loro genitori (Petrolati Piero, Belardinelli Tonino, Valeri Enzo e Fabbri Fausto di Ostra; Urlietti Stefano e Raffaeli Claudio di Belvedere Ostrense) formarono non senza difficoltà una nuova società che per accontentare tutti venne chiamata OSTRENSE.

Ai giocatori stessi fu affidato il compito di formare un gruppo di 10-12 persone, mentre la società si impegnò a trovare l'allenatore. Dopo numerosi e vani tentativi, si arrivò al nome di Marco Benarrivo, cugino di 1° grado del forte e famoso Antonio del Parma. 

Venne così iscritta la squadra al campionato provinciale di serie "D", e, senza la minima esperienza, sia da parte dei giocatori che da parte del mister, ebbe inizio l'avventura.

 

STAGIONE 2000/2001

Il destino a volte è davvero beffardo; e con l'Ostrense non si è smentito. Alla 1° giornata, infatti, arriva a Belvedere Ostrense proprio l'Acli San Giuseppe Jesi, ossia quella che si rivelerà, in quell'anno e negli anni a seguire, la "squadra da battere".

Contro una squadra dichiaratamente costruita per il salto di categoria e tatticamente più forte, i ragazzi dell'Ostrense disputano, grazie all'entusiasmo e alle indiscusse qualità tecniche, una prestazione da incorniciare. Al termine di una gara avvincente, capace di tenere col fiato sospeso il numeroso pubblico presente, i rossoblu di casa si impongono sul più quotato avversario con un soffertissimo 4-3.

Il campionato si concluderà poi con l'M.M.S. Monsano 1° con 63 punti, l'Acli Jesi 2° a 60 (poi perderà la finale play-off ai rigori) e l'Ostrense 3° con 59 punti (19 vittorie, 2 pareggi, 3 sconfitte, 189 gol fatti, 94 subiti), risultando la squadra con il miglior attacco, la terza miglior difesa (dopo Acli Jesi ed Endas Cassiano) e la miglior differenza reti.

Questa la rosa dell'Ostrense (tra parentesi i gol fatti):

Portieri: Ciacci Marco e Raffaeli Andrea;

Centrali: Tarsi Massimo (9) e Valeri Luigi (8);

Laterali: Nista Matteo (29), Petrolati Diego (23), Piangerelli Simone (6), Pettinari Omar (3) e Mercaldo Marcantonio (2);

Attaccanti: Petrolati Danilo (72) e Belardinelli Matteo (35).

 

STAGIONE 2001/2002

Appurato il livello della serie "D", e con un anno di esperienza alle spalle, l'Ostrense esce allo scoperto e si prefigge come unico obiettivo il salto di categoria.

La "regular season", che vedrà Ostrense ed Acli Jesi protagoniste di un affascinante ed interminabile testa a testa, premia gli jesini (nonostante la supremazia ostrense negli scontri diretti), più cinici con le altre squadre.

I 3 punti di differenza spediscono l'Acli Jesi in C2 e l'Ostrense ai play-off. Con 3 squadre per un solo posto, ma con la consapevolezza di potercela fare, i ragazzi ottengono la promozione in C2 grazie alle splendide affermazioni per 5-2 sul Saltara (in casa) e 5-4 sul Candia Baraccola (in trasferta)...... e i festeggiamenti non mancheranno!!!

Questa la rosa dell'Ostrense:

Portieri: Ciacci Marco (1) e Raffaeli Andrea;

Centrali: Valeri Luigi (5), Manieri Marco (1), Tarsi Massimo e Pierangeli Silvano;

Laterali: Petrolati Diego (43), Mentuccia Corrado (25), Nista Matteo (14), Lancioni Moreno (8), Di Leo Luigi (1) e Mosti Andrea;

Attaccanti: Petrolati Danilo (65), Belardinelli Matteo (26) e Carrara Diego (17).

 

STAGIONE 2002/2003

E' la stagione in cui arriva il tanto atteso SI da parte dell'amministrazione comunale per l'utilizzo dello splendido palazzetto di Ostra. E' la stagione in cui mister Benarrivo prende il patentino da allenatore, necessario per allenare una compagine di C2. La stagione in cui occorrerà essere più organizzati, perchè le altre squadre lo sono; in cui inoltre si uscirà dalla provincia.

Ma queste cose non spaventano gli ostrensi, che, dopo un esaltante avvio che li vedrà addirittura primi in classifica alla 6° di andata, ottengono un ottimo 6° posto, ad appena 3 punti dai play-off. Il campionato viene vinto dalla neo-promossa Acli Jesi, che approda dunque in serie C1.

Questa la rosa dell'Ostrense:

Portieri: Esposto Pirani Paolo e Catozzi Matteo;

Centrali: Valeri Luigi (11) e Tarsi Massimo (4);

Laterali: Petrolati Diego (34), Rossetti Giacomo (29), Raffaeli Giacomo (12), Ravoni Stefano (8), Lancioni Moreno (7), Mundo Alessandro (4) e Luzi Davide;

Attaccanti: Petrolati Danilo (49), Belardinelli Matteo (7) e Luzi Daniel.

 

STAGIONE 2003/2004

L'annata più difficile nella storia dell'Ostrense. Un' annata che parte male già prima di iniziare, che terminerà però nel migliore dei modi.

Infatti, con la partenza dei fratelli Petrolati (destinazione Acli Jesi) e le dimissioni di mister Benarrivo per lavoro, il Presidente Fabbri si trova a dover rimpiazzare i 100 gol stagionali che mediamente Danilo e Diego garantivano all'Ostrense, nonchè l'ottimo operato del mister.

Alla corte del presidente arriva Stefano Pianella di Ancona, ex calcettista di ottimo livello. Purtroppo però il nuovo allenatore non riesce appieno nel suo intento. Con l'Ostrense in piena zona playout, il mister paga per tutti e viene esonerato a 7 giornate dal termine. La squadra viene affidata a Gianluca Conti, fino a quel momento giocatore. Grazie al suo operato, e ad un mercato di riparazione che aveva visto il ritorno in patria del bomber Danilo Petrolati e l'acquisto di Manuele Bolletta, l'Ostrense vince 6 delle ultime 7 gare e centra la salvezza diretta, senza ricorrere a quei play-out che solo due mesi prima sembravano inevitabili.

Questa la rosa dell'Ostrense:

Portieri: Esposto Pirani Paolo e Masciambruni Francesco;

Centrali: Valeri Luigi (8), Conti Gianluca (4) e Schiaroli Carlo (1);

Laterali: Bolletta Manuele (14), Petrolati Marco (13), Rossetti Giacomo (4), Raffaeli Giacomo (3), Lancioni Moreno (3), Mundo Alessandro (3), Mancini Tommaso (3) e Bergami Paolo (1);

Attaccanti: Petrolati Danilo (16), Pacenti Giacomo (15), Vagnarelli Marco (10) e Colomboni Matteo (8).

 

21 MAGGIO 2004

Nasce il sito www.ostrensecalcioa5.it

Troverete tutto (risultati, classifiche, articoli, foto e curiosità sui giocatori, ecc.) nelle apposite sezioni. Buona navigazione.

 

 

Home page